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officine della tradizione
Fontana Forni

Leader nel mercato dei forni a legna, 100% made in Italy. 70 anni di storia hanno marchiato a fuoco l’identità aziendale e ne hanno scolpito i tratti in maniera rigorosa e decisa, così come sono state affrontate le scelte creative per rappresentarla nel mercato. Tecnologia, Avanguardia, Ricerca e Design sono caratteristiche che ne fanno un’azienda solida e senza tempo, ogni segno grafico dovrà rispettare questi valori ed esserne ambasciatori nel mondo.

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Il nodo estetico del progetto grafico Fontana è il logo, rappresentando elemento centrale della comunicazione aziendale, il fine del restyling era quello di mantenere l’altissima riconoscibilità acquisita negli anni ma adattarlo di conseguenza agli strumenti digitali e contemporanei. Il nero è rimasto colore rappresentativo dell’azienda perseguendo il visual esistente, inserendo come elemento caratterizzante, il fuoco. Il fuoco è e rimarrà elemento cardine della comunicazione Fontana, da qui l’idea di inserire un elemento che richiamasse la fiamma, mantenendo il concetto estetico della precedente soluzione, ma in chiave moderna e modulare.

Cucinare Italiano

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Professionalità, serietà e solidità aziendale, da questi punti è partita la progettazione grafica del materiale cartaceo, con una strategia ben definita, che rappresenti al meglio l’obiettivo aziendale rappresentato su ogni strumento di comunicazione, che sia una comunicazione destinata ad un mercato B2B, quindi dove i valori aziendali sono i pilastri del progetto, che per un mercato B2C dove l’empatia e il valore del prodotto venga espresso in maniera chiara ed emozionale per attirare l’utente finale al prodotto e lo accompagni fino alla fase decisionale d’acquisto.

Inserire nel contesto di vita quotidiana i prodotti è stata la scelta per integrare tutti i valori aziendali Fontana. La scelta di rappresentare le varie storie attraverso immagini ad alto impatto emozionale è stata resa da un percorso di Shooting fotografici e di post produzione, strumenti che hanno reso possibile una variegata gamma di immagini da destinare a tutti i canali comunicativi, sia cartacei che digitali.


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Il fuoco è dominato. Il fuoco come elemento dell’evoluzione dell’uomo nella storia ha attraversato il ruolo di antagonista fino a che ingegno e intelletto l’hanno costretto a cedere alla sua forza, canalizzandola in espressione della grandezza dell’uomo stesso. Da questo concept le comunicazioni emozionali ideate per una campagna pubblicitaria di altissimo impatto visivo con il fine di cogliere l’attenzione sulla forza e sul fuoco, come strumento plasmante dei prodotti aziendali.

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Il fuoco è dominato. Il fuoco come elemento dell’evoluzione dell’uomo nella storia ha attraversato il ruolo di antagonista fino a che ingegno e intelletto l’hanno costretto a cedere alla sua forza, canalizzandola in espressione della grandezza dell’uomo stesso. Da questo concept le comunicazioni emozionali ideate per una campagna pubblicitaria di altissimo impatto visivo con il fine di cogliere l’attenzione sulla forza e sul fuoco, come strumento plasmante dei prodotti aziendali.

Il fuoco. Elemento da cui trae origine ogni sostanza di cui è composta la materia.

Il sito web una vetrina completa per restituire all’utente tutto il mondo Fontana, le immagini emozionali sono a supporto dei temi che sono stati affrontati all’interno del sito, un contenitore di valore, che esprime oltre agli aspetti tecnico-emozionali, una serie di importanti dati per fornire tutti gli strumenti necessari per effettuare una scelta mirata alle esigenze dell’utente. Oltre alle specifiche dei prodotti ci sono ricette, con in dettaglio i metodi di cottura adatti ad ogni tipologia di forno Fontana. Un sito di semplice usabilità e con una forte identità visiva.

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Tutto attorno al fuoco. Una fiera, quella del 2020 che rappresenta un nuovo inizio. Il progetto ha preso origine da un grande focolare, imponente a rappresentanza del fascino e della storia, elemento che coniuga la sopravvivenza dell’uomo. Il cibo e il calore. Un percorso pensato ai visitatori che possono così rivivere i 70 anni di storia aziendale, che ruotano appunto attorno al fuoco, una coesistenza di prodotti storici e di prodotti moderni che solidificano il concetto e i valori propri di Fontana. Rappresentare un azienda e comunicarne i valori passa attraverso un progetto coordinato di tutti gli aspetti della comunicazione online e offline come un allestimento fieristico.

prossimo progetto
watermoon
Oikos Kitchen