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Fontana Forni
Maestro

Dal 1946 la famiglia Fontana porta la tecnologia e la bellezza dei forni professionali nelle case di chi ama il buon cibo, cucinato come si deve. Grazie alla qualità artigianale e 100% made in Italy che da sempre caratterizza l’azienda, Fontana Forni si è distinta fino a diventare leader nel mercato dei forni a legna. Tanti anni di collaborazione e tanti progetti ci legano a questa realtà. Vogliamo illustrarvi l’intera campagna di presentazione del nuovo forno Fontana Maestro ed accompagnarvi dietro le quinte, raccontandovi come sono nati i video realizzati per il lancio del prodotto.

Brand identity > Logo e Immagine prodotto > Advertising > Payoff > Comunicazione > Storytelling

È stato ideato un logo ad hoc. Riprendendo l’iconica fiamma, simbolo del marchio Fontana, + vi abbiamo accostato il nome Maestro, per donare ai forni dell’omonima linea una solida identità propria, ma immediatamente ricollegabile all’azienda costruttrice


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Il forte concept, profondo ed emozionale, si è prestato per essere espresso in varie forme (advertising, pagina web, canale YouTube, ...), permettendoci di ottimizzare le uscite su supporti digitali e cartacei. Per ciascuno di essi abbiamo sviluppato delle grafiche dedicate. In modo particolare, per la creazione del payoff, utilizzando l’enunciato “cucinare italiano”che ruota attorno alla comunicazione aziendale, l’abbiamo integrato al concetto della musica dando vita ad uno slogan per tutta la comunicazione del prodotto. “Maestro - Sinfonia del Cucinare Italiano”

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Per la presentazione dei forni al pubblico, il primo video/spot di lancio ha preso vita presso l’incantevole Teatro Mario Tiberini di San Lorenzo in Campo. Dettagli estetici e funzionali di Maestro, ed il calore delle fiamme quando è acceso, sono intervallati da un susseguirsi di richiami all’arte e ad una pregevole italianità, fatta di interpretazioni in grande stile, direttori d’orchestra, musica d’autore, uniti al gusto e ai colori degli ingredienti, alla monumentale pizza, alla farina su un piano di lavoro. Abbiamo costruito una storia su misura per incuriosire e catturare lo spettatore, lasciandogli la libertà di conferire i suoi personali significati alla nozione di “cucinare”. I dialoghi del video sono stati composti parallelamente, in un reciproco scambio ed equilibrio con le scene, e con l’obiettivo di immergere l’ascoltatore sia in un gioco di parole tra il nome del prodotto ed i maestri compositori, che in un omaggio solenne all’azienda. Abbiamo evitato di apportare istruzioni tecniche, optando per uno storytelling breve ed intenso, per il quale ben si è prestata una calda voce maschile fuori campo.
In sottofondo, “l’Estate” di Antonio Vivaldi.



Un secondo video/spot è uscito a distanza di alcuni mesi. Questa volta abbiamo rafforzato il prodotto nella mente dei potenziali clienti, mostrando una vera e propria situazione d’uso in cui tutti potessero immedesimarsi, a cui potessero aspirare. Ci siamo avvicinati alla sfera del quotidiano, ponendo enfasi su come un forno Maestro sia versatile, efficiente, un fedele alleato nella convivialità. Riallacciandoci al payoff ed al concetto di italianità, abbiamo posto il focus sulla famiglia, su quanto questa sia legata al mangiare insieme. Un contesto domestico, una sceneggiatura che si svolge nel giardino di casa.



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La voce fuori campo del protagonista descrive il dolce ricordo di una giornata in compagnia. In antitesi coi dialoghi del primo video, i testi sono semplici e molto affettuosi, quasi a voler abbracciare lo spettatore. Anche in questo caso non si sono fornite indicazioni tecniche sul funzionamento del prodotto, di cui, però, si possono apprezzare alcuni dettagli nelle riprese.



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